Come trovare la giusta strategia di vendita on line : il target.

Come trovare il giusto pubblico per le nostre pubblicità.

Le strategia di vendita on line che vanno bene per tutti non esistono.Esatto hai letto bene, troppe variabili in gioco.Ormai c’è concorrenza in tutti i settori, anche sul web.

Ma se ti dicessi che ci sono tecniche di vendita on line, nel web marketing, che ti consentono di sviluppare la tua strategia di vendita personalizzata?

In questo articolo vedremo una delle più importanti, e cioè in che modo trovare il giusto pubblico per la nostra offerta : il famoso target.

Vedremo come con  poche semplici regole come trovare il target giusto e come andarlo ad impostare in una campagna di facebook ads.

Perchè è così importante il target per una strategia di vendita on line efficace?

“Abbiamo fatto fare una grafica stupenda e speso tanti soldi in pubblicità, ma di pubblico realmente interessato ne è arrivato molto meno di quanto ci aspettassimo”

Dopo 15 anni di esperienza nel web marketing, ormai avrò perso il conto di quante volte ho sentito questa frase o frasi simili, ma dal contenuto identico.

IL DENARO NON VIENE SPESO IN PUBBLICITA, BENSI’ VIENE INVESTITO! Questo vuol dire che una pubblicità, o una strategia di marketing in generale, che non prevede un rientro economico, è fallimentare già in partenza.

Devi capire che il target è fondamentale, più saremo precisi nel selezionare il pubblico giusto, migliori saranno i nostri risultati, che sia un maggiore fatturato o qualsiasi altro obiettivo ci siamo posti.

Prodotto valido, pubblico sbagliato.

Se vendi la lozione magica per l’allungamento del pene, e la tua pubblicità compare ANCHE a 500 casalinghe dai 60 anni in su, credi che possano essere interessate?

Ora i più simpaticoni staranno pensando  : “beh può comprarla per il marito”.

Avete ragione, ma credo il concetto alla base sia chiaro 🙂

Avrete notato che nel periodo precedente ho sottolineato “anche”.C’è un motivo ben preciso : anche impostando il pubblico sbagliato, molte volte avremo una piccola percentuale di persone interessata al nostro prodotto o servizio.

Questo piccolo risultato è anche peggio del fallimento totale : pensi che la pubblicità costa troppo, perchè in proporzione a quanto hai speso, i potenziali clienti sono pochi, e così finisci per rinunciare definitivamente.

Pubblico corretto, strategia di vendita on line sbagliata.

Esatto, è proprio così, anche se il pubblico è in target per il nostro prodotto, non è detto che sia il momento giusto per venderglielo.

Devi capire infatti che finchè andiamo a promuovere un prodotto a basso costo, o magari ad un costo medio però che già stava consapevolmente ricercando  il cliente, va tutto bene.

Il problema sorge nel momento in cui dobbiamo vendere un prodotto o un servizio ad un prezzo più alto (o magari alto per il cliente in target). In questo caso non possiamo basare la nostra strategia sulla vendita immediata, bensì il cliente va educato all’acquisto.

Affronterò in un prossimo articolo in maniera dettagliata questo argomento.

Ora è il momento di scoprire come andare a prenderci il nostro pubblico, e scusate se è poco 🙂 

Come trovare il target giusto per le nostre campagne pubblicitarie su facebook.

Devi conoscere il tuo pubblico!questo è il presupposto fondamentale per portare al successo qualsiasi campagna pubblicitaria.

Se non lo conosci, se non sai le sue abitudini, studialo.Non è detto che bisogna vendere solo ciò che si conosce bene, o quelle che sono le proprie passioni. 

Se tutti vendessero solo per passione, ci sarebbero poche decine di prodotti e servizi in vendita.

Ti dico questo se il tuo obiettivo è quello di avere subito dei risultati, poi se riesci a farlo coltivando le tue passioni, tanto meglio.

Strategia n1 : utilizziamo le parole chiave su google

Il primo passo per cercare il nostro pubblico da impostare poi nella campagna facebook, è andare a cercare nei posti che maggiormente frequenta proprio tramite il famoso motore di ricerca.

Si sa che i due colossi, facebook e google, non è che vadano proprio d’accordo, ma a noi importa poco, per quel che si può vanno sfruttati entrambi al massimo.

Per farlo andremo ad utilizzare alcune parole chiave specifiche per la ricerca, te le elenco di seguito, poi chiariremo tutto meglio con un esempio.:

  • sito 
  • pagine facebook dedicate
  • blog 
  • Forum
  • ente
  • rivista

Facciamo subito un esempio pratico : poniamo che tu voglia iniziare un business on line per la vendita di prodotti per sciatori, o per lo scii in generale.

Andrai dunque a cercare tutti i siti, blog, forum ecc.. dove ci sono appassionati del settore.

Le ricerche dunque saranno : “blog scii”, “forum sciatori”, “riviste scii” …e così via..

Andrai poi ad annotare, magari sul blocco note, tutti i nomi che hai trovato e che sono di maggiore interesse pubblico.

In questo caso ad esempio è evidente che la community degli sciatori italiani sia di mio interesse, dato dovrò vendere prodotti per sciatori, così ho appuntato sul blocco note, il nome della community(skiforum).

Bene continua così utilizzando anche le altre parole chiave(sito, forum, ecc..), e cerca di avere un buon numero di nomi sul tuo blocco note, almeno 10.

Potremmo poi andare ad affinare ulteriormente la nostra ricerca.Supponiamo che tu abbia materiale non solo per chi fa scii, ma anche per chi pratica snowboard.Bene fai la stessa ricerca utilizzando il la parola chiave “snowboard”, seguita poi da quelle che ti ho elencato su.

Insomma questo è il metodo base, poi basta avere un pò di buon senso e un pizzico di fantasia, e sicuramente troverai tanti risultati da annotare.

Strategia n2 : completiamo la nostra ricerca con “similarsites”

Ancora un pò di pazienza e ti mostrerò come utilizzare il pubblico fin ora trovato, ora andremo ad affinare ulteriormente la nostra ricerca, con uno strumento davvero versatile ed utile.

Mi raccomando non saltare subito a questo punto, è fondamentale che tu esegua il passaggio precedente, solo così questo strumento che ti sto per mostrare potrà davvero esserti utile.

Si tratta di un plug-in gratuito che si può installare facilmente su google chrome.Ci consentirà con un semplice clic di trovare siti simili a quello su cui stiamo navigando.

Ma andiamo con ordine.Prima di tutto dovrai scaricare il plug-in a questo indirizzo, una volta scaricato basterà installarlo in pochi secondi e sarà subito operativo.Comparirà sulla barra superiore del browser una nuova icona : 

Ora non dovrai fare altro che andare sui siti/blog/riviste più importanti che hai precedentemente annotato, quelli che combaciano davvero al 100% con il tuo pubblico target.

Ti basterà cliccare sul pulsante in alto a destra del browser  per trovare siti dal contenuto molto simile a quello su cui stai navigando.In questo modo avremo un repertorio maggiore di nomi annotati sul nostro blocco note, e questo vuol dire un potenziale pubblico più ampio.

Nel’esempio precedente se ricordi ho annotato un forum per sciatori.

Come vedi sulla destra, cliccando sul pulsante del plug-in similar sites, mi sono comparsi siti dal contenuto molto simile, che andrò ad annotare sul mio blocco note.

Bene è arrivato finalmente il momento di andarci a “prendere” il pubblico che abbiamo cercato tramite facebook ads.

Impostare la strategia di vendita on line tramite facebook ads.

Perfetto.A questo punto abbiamo il prodotto, abbiamo annotato dove il nostro pubblico target può trovarsi per proporgli il nostro prodotto, non ci resta che impostare la nostra campagna.

Capirai che dovrò tralasciare tutta la parte che riguarda la creazione del post e del contenuto pubblicitario.Ci vorrebbe un corso a parte.Ne sto preparando uno approfondito, ovviamente non gratuito, ma per il momento non è ancora on line.

In ogni caso il funzionamento base è molto intuitivo.

Ci basterà andare su facebook manager a questo indirizzo e creare un nuovo profilo se ancora non ne abbiamo uno.

Impostare target dettagliato su facebook ads

Una volta creata la nostra campagna pubblicitaria con le immagini e il testo della nostra offerta, andremo ad impostare il pubblico che prima abbiamo cercato.Questo ci consentirà di selezionare solo il pubblico realmente interessato.

La sezione di facebook manager che ci interessa è quella con la voce “targettizzazione dettagliata”.

Bene, finalmente siamo arrivati ad impostare il nostro pubblico.

Come vedi nell’immagine, ho iniziato a digitare il nome del primo sito che ho trovato nell’esempio che ti proponevo prima, e mi è comparsa subito la federazione internazionale di sci, con più di un milione di utenti.

Ora non dovrai fare altro che inserire il nome dei vari siti che hai trovato in precedenza, finchè non raggiungi un buon numero di persone a cui far visualizzare la tua campagna pubblicitaria.

Ovviamente se vedi che il pubblico aumenta a dismisura, tieni solo quello che maggiormente credi sia interessato al tuo prodotto/servizio. 

Se (seguendo sempre il precedente esempio) poniamo che il tuo core business siano i prodotti per snowboard, e vedi che già solo con il pubblico che hai trovato con questa parola chiave raggiungi già una sufficiente copertura, eviterai di aggiungere anche il pubblico magari interessato ANCHE ai prodotti da scii.

Conclusioni

Adesso capisci Perché prima ti ho detto che è così importante conoscere bene il prodotto o il servizio? Più approfondita sarà la tua conoscenza, e più appropriate e numerose saranno le parole chiave da te trovate. 

Ti ho mostrato delle tecniche per trovare il tuo target ideale per una campagna pubblicitaria su Facebook. Ovviamente per le altre piattaforme, in particolare google ads, il discorso cambia, ma lo affronteremo in un articolo dedicato nelle prossime settimane. 

Mi raccomando ricorda che per quanto io possa riuscire a trasmetterti, sarà poi l’impegno, le prove, e gli errori che farai ad essere determinanti per il successo on line. 

Buon lavoro e buono studio, perché il lavoro senza uno studio continuo, non sarà mai così buono 🙂 

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