Come trovare le strategie di vendita on line nel modo giusto: google ads

Troppo spesso sottovalutato, è uno strumento davvero indispensabile per il tuo successo.

Quando parlo di web marketing o di pubblicità on line a persone che non sono del settore, queste lo associano quasi sempre alla pubblicità sui social.La maggior parte delle volte a facebook e instagram.

A volte quando effettuo consulenze e mi rendo conto che la pubblicità su facebook non serve, o non serve in quel momento specifico, il cliente mi guarda con aria un pò sospetta, quasi che io non voglia fare il mio lavoro.

La verità…

La verità  è che ognuno ha determinate esigenze, e come ho sempre detto, non esiste la strategia di vendita on line perfetta, va sempre personalizzata in base al settore, la concorrenza e altre variabili.

E credimi se ti dico che in 15 anni di questo lavoro, mi è capitato diverse volte di NON fare pubblicità sui social, e di avere un ritorno economico davvero notevole.Ovviamente parlo delle eccezioni, anche perchè la regola non esiste…

Dunque questo non è un articolo che vuole elogiare google ads a discapito di facebook o altre piattaforme(infatti ad esempio in questo articolo parlo proprio di come scegliere il pubblico adatto proprio grazie a facebook), bensì voglio spiegarti perchè è così importante e come può esserlo in una strategia di vendita on line.

Domanda consapevole

Google ads infatti si può definire il miglior strumento per la famosa “domanda consapevole”, la quale credo sia per certi aspetti anche la più profittevole.Se non sai bene di cosa io stia parlando, ti spiegherò questo aspetto per me fondamentale nei prossimi paragrafi.

Andremo dunque ad affrontare nello specifico quella che google chiama “rete di ricerca”, però prima di andare al sodo, è necessario che tu sappia almeno a grandi linee di cosa sto parlando.

Cos’è google ads e qual è la differenza tra rete di ricerca e rete display.

Se vogliamo dare una definizione generica di google ads, possiamo dire che è quel software proprietario di google, che consente di inserire annunci pubblicitari, di testo e non, in determinate pagine o direttamente nei risultati di ricerca.

Oltre a dare la possibilità di fare pubblicità video su youtube(che ti ricordo è sempre di proprietà google), il colosso americano suddivide le tipologie di annuncio in 2 grandi sottocategorie : rete di ricerca e rete display.

In questo articolo ti illustrerò i vantaggi della ricerca consapevole, quindi andremo a concentrarci sulla famosa rete di ricerca google : annunci pubblicitari mirati che vengono proposti nel momento in cui il cliente effettua la ricerca.

Differente invece la rete display, che consiste nel mostrare annunci pubblicitari a clienti che potrebbero essere interessati alla nostra offerta (se vogliamo generalizzare un pò come facebook ads), e vengono quindi proposti su innumerevoli siti a seconda delle esigenze : i famosi banner pubblicitari di google che avrai visto migliaia di volte.

Il principale vantaggio di google ads per la tua strategia di vendita on line : la domanda consapevole

 Per spiegare al meglio questo concetto vorrei farti un esempio, per poi darne la definizione corretta.

Supponiamo tu venda prodotti tecnologici.Magari hai un buon prezzo con un’ottima qualità per il mondo gaming, entrando più nel dettaglio, supponiamo tu voglia vendere mouse e tastiere per chi ama giocare on line.

Analizziamo quindi due potenziali clienti:

Cliente A : E’ appassionato di gaming, ama tutto ciò che riguarda questo mondo e frequenta regolarmente siti/forum sull’argomento. E’ propenso in generale ad acquistare prodotti di questo tipo MA in questo momento non sta cercando nè ha l’esigenza specifica di mouse o tastiere.

Cliente b: come il cliente a, è anche lui appassionato di gaming.In questo caso però ha l’esigenza di avere un mouse nuovo, o perchè si è avvicinato da poco a questa passione e quindi gliene serve uno, o perchè il suo si è rotto e ne deve acquistare un altro.

Quindi il cliente b, sta cercando ed ha intenzione di acquistare un mouse per il gaming.

Ecco che il cliente b rappresenta quella che è una domanda consapevole(e qui è fondamenteale l’uso di google ads), mentre per il cliente a siamo di fronte ad una domanda latente.

Domanda latente vs domanda consapevole.

Ora se ti domandassi chi nell’esempio precedente, tra il cliente a e il cliente b, ha maggiori possibilità di acquistare il nostro prodotto, sono sicuro che risponderai senza pensarci troppo: il cliente b.

Ecco che da questo semplice esempio potrai capire quanto è potente e quante possibilità in più hai se in determinati casi concentri il tuo budget pubblicitario su potenziali clienti “consapevoli”.

Con questo non voglio dire che “rispondere” alla domanda latente sia meno efficace in generale, non a caso infatti ho fatto un esempio in cui devono essere utilizzati entrambi le tipologie di pubblicità.

Perchè anche se il cliente b, cioè quello che in questo momento sta cercando il nostro prodotto è da prediligere, perchè però scartare il cliente a, che comunque ha la passione per il mondo che gira intorno ai nostri prodotti, e potrebbe comunque acquistarlo?

Ecco che nel secondo caso ci verrà in aiuto la pubblicità sui social, o sulla rete display di google che ti ho accennato al paragrafo precedente.

Siccome so che ci sono tanti “espertoni” che ora commenteranno dicendo che anche facebook può in qualche modo rispondere alla domanda consapevole, tengo a precisare che si, può aiutarci anche per i clienti che cercano i nostri prodotti, ma è sicuramente più complicato e molto meno efficace di google ads.

Scopo di questo articolo infatti, come tutti gli altri, è quello di farti capire come utilizzare al meglio gli strumenti che il web ci mette a disposizione per attuare la nostra strategia di vendita on line, non di entrare in tecnicismi che andrebbero a crearti solo confusione.

l’obiettivo che mi sono posto è quello di aiutarti a fatturare di più, non di farti diventare un tecnico o un programmatore web, per questo il web è pieno di corsi, a pagamento e non.

Ma tralasciando questo aspetto continuiamo a vedere i vantaggi e il perchè scegliere google ads.Tranquillo ha anche qualche aspetto negativo, che ti elencherò verso la fine di questo articolo..

Parole chiave specifiche per prodotti/servizi specifi

L’ altro enorme vantaggio di google ads consiste nel poter scegliere in maniera estremamente dettagliata il pubblico a cui proporre la tua offerta.

Prendendo in considerazione l’esempio di prima, quindi che tu venda materiale per gaming, supponiamo che tu voglia vendere dei mouse di colore giallo, perchè ne hai una maggiore disponibilità , o li hai presi ad un prezzo migliore.

 Google ads, attraverso la rete ricerca, è fantastico proprio in questo: ci da la possibilità di selezionare parole chiave estremamente dettagliate.

Quindi per vendere il tuo prodotto andrai ad indicare a google di far comparire il tuo annuncio solo ed esclusivamente a tutte le persone che cercano “mouse gaming giallo”.

Ovviamente in questo caso i possibili clienti saranno sicuramente di meno, ma potrai permetterti anche di spendere qualcosa in più per attirarli sul tuo sito : sei sicuro che cercano quel prodotto specifico e ci saranno altissime probabilità che lo acquisteranno.

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