Consulenza web marketing a lungo termine? no grazie.

Perchè le consuenze che durano troppo sono da evitare.

Hai bisogno di un consulente web marketing che ti aiuti nel portare al successo la tua attività on line? 

Bene. Sicuramente è la scelta migliore, e spiego anche il perchè nell’articolo…

Attenzione però, perchè spesso se non si seleziona l’azienda o il consulente giusto, il rischio di buttar via ancora più soldi e tempo, è dietro l’angolo…

“Si ma quanto deve durare una consulenza web marketing per arrivare ad un risultato?”

La risposta è….Poco! ci sono troppe variabili ormai nel mondo della pubblicità on line per decidere strategie e portarle avanti nel lungo termine.

Attenzione, non sto dicendo che gli obiettivi a lungo termine non servono, anzi, nel web marketing sono fondamentali, ma le consulenze vanno fatte step by step, e se necessario bisogna essere pronti ad azzerare tutto e partire con una nuova strategia, e magari con nuovi obiettivi.

Sono ormai 15 anni che mi occupo di consulenza web marketing, e mi sono ritrovato più volte a dover rifiutare rapporti a lungo termine, perchè ho capito che sono controproduttivi soprattutto per il cliente.

Direte voi…” e a te che ti frega, non è meglio guadagnare di più per te?” Beh questo è il motivo per cui purtroppo spesso le consulenze falliscono: tanti miei “colleghi” cercano di spremere quanto più possono i loro clienti per quanto più tempo possibile, non capendo che quel cliente se perde soldi, perde fiducia nel web marketing, perde fiducia nei confronti di chi fa questo lavoro, e così alla fine, perdiamo tutti.

Ovviamente la mia è una generalizzazione, sono convinto ci sono tante persone che fanno il mio lavoro con coscienza.

Ma veniamo a noi..

Quanto durano le mie consulenze..

Personalmente le mie consulenze non hanno una durata che va oltre i 3 mesi, anzi circa il 70% non superano la durata di 1 mese. 

Facciamo un esempio pratico..

Supponiamo che tu abbia un’attività commerciale, e vuoi che grazie al mondo dei social network e del web marketing in generale, entrino più clienti per spendere.

Le possibili strategie variano in base al settore, località, concorrenza e altri fattori che dovrò analizzare, e soprattutto dovrò trovare il tuo target preciso di riferimento…c’è troppa gente sul web! 🙂

Dopo aver fatto questo lavoro potremo organizzare una videochiamata o incontrarci di persona.

Quindi se ci siamo sentiti/visti le volte necessarie affinchè io possa inquadrare il tuo settore, fare le dovute analisi di mercato, ti spiego e ti illustro tutte le strategie necessarie, per quale motivo dovrebbe continuare il nostro rapporto lavorativo? o meglio, perchè devo continuare a spillarti soldi? ma lasciamo stare…

Consulenza vs lavoro tecnico

Attenzione che è ben diverso la consulenza da quello che è il lavoro “tecnico”, perchè se in fase di consulenza web marketing, io ti dico di creare un  blog, e decidi di delegare a qualcuno questo lavoro, compresa la scrittura degli articoli, ovviamente questo è un lavoro che va portato avanti nel lungo termine, soprattutto se l’obiettivo (come quasi sempre in questi casi), è quello di avere una buon posizionamento nei risultati di ricerca organica(cioè non a pagamento).

Ovviamente è poi fisiologico che dal momento in cui il tuo business va avanti, avrai bisogno del mio aiuto finchè non si stabilizza e avrai un fatturato costante, ma ricercherai la mia consulenza web marketing quando ne avrai bisogno tu! non quando lo decido io, o peggio il mio portafogli. Il mio compito infatti, e quello di ogni consulente web marketing, dovrebbe essere quello di portarti sulla strada giusta per fatturare, vendere!e rendere tutto quanto più automatizzato possibile.

Già..è proprio così, capisci che poi dovrai gestire tu il tuo sistema di marketing, o quanto meno dovrai assumere qualcuno che lo faccia al posto tuo?

perchè non si può andare avanti affidandosi costantemente a persone esterne,  se ci si affida ad esperti costerebbe troppo, al contrario se ci si affida a persone poco competenti, il fallimento è dietro l’angolo.

Il modello a cui bisogna aspirare per fare web marketing infatti non differisce molto da quello imprenditoriale.

Se tu imprenditore vuoi aumentare il tuo fatturato grazie al web, e io ti metto in condizioni di farlo, allora dovrai poi o lavorare di più e portare avanti il lavoro, o assumere qualcuno che lo fa al posto tuo.

Conclusioni

In conclusione tengo a precisare che ho scritto questo articolo NON per denigrare la mia categoria, ma per mettere in guardia i tanti clienti che per la prima volta si avvicinano al mondo del web marketing…perchè la fiducia, una volta persa, bhè consentitemelo , soprattutto in questo settore, è davvero difficile riconquistarla.

p.s.lo ammetto, ho scritto questo articolo anche perchè potrò farlo leggere agli imprenditori che mi chiederanno consulenze lunghe, risparmierò molto tempo, e si sa..il tempo è denaro 😉

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